Fitoterapia
Recentemente l’OMS ha stimato che almeno l'80% della popolazione mondiale trova nelle piante la principale, se non esclusiva, fonte terapeutica.
Ancora oggi le piante mettono direttamente a disposizione della medicina sostanze biologicamente attive, (utilizzo delle piante, dopo polverizzazione, in bustine per tisane, compresse, ecc.) oppure possono essere utilizzate per la preparazione di estratti (grezzi, purificati o concentrati) o ancora possono essere utilizzate indirettamente (uso dei principi attivi come tali o come modelli molecolari impiegati per progettazione e realizzazione di farmaci di sintesi).
Le sostanze vegetali usate nella fitoterapia sono moltissime e tutte completamente naturali. Spesso i principi attivi contenuti nel materiale vegetale sono tali e tanti che non risulta possibile separare i singoli principi attivi senza distruggere le loro proprietà medicinali. Dunque è necessario considerare non più soltanto il principio attivo, ma tutti quei composti, apparentemente inerti, che dimostrano un effetto coadiuvante l’attività del principio stesso (Fitocomplesso).
Il nostro reparto di fitoterapia ospita grandi aziendie, quali Aboca e Planta Medica, ditte toscane famose per la qualità e l'efficacia dei loro prodotti, Cristalpharma, Erbe Nobili, GSE, Solgar, etc.
Le nostre dottoresse sono a vostra disposizione per consigliarvi i prodotti più adatti alle vostre esigenze, dalla prevenzione delle malattie stagionali alla cura vera e propria delle patologie.
Inoltre, la nostra farmacia fa parte della rete APOTECA NATURA, un insieme di farmacie caratterizzate dall’obiettivo comune di ascoltare e guidare la persona non solo per la cura delle malattie, ma anche e soprattutto per il mantenimento, il supporto e l’ottimizzazione dell’equilibrio fisiologico, grazie alla specializzazione sui prodotti naturali e alla capacità di gestire il consiglio integrato.
Il concetto base della floriterapia è che il fiore porta in sè l’identità della pianta, racchiusa nelle cellule staminali che portano l’informazione riproduttiva; nel fiore esiste, dunque, la massima espressione della forza curativa di una pianta e la massima vibrazione energetica.
Vuoi maggiori informazioni su questo reparto?
Contattaci adesso, inviando i tuoi dati con questo form, forniremo le risposte ai tuoi quesiti.